“I Super Sostenibili”
Lo Straordinario potere del riciclo

Al fine di educare alla sostenibilità ambientale le future generazioni, Nuova Erreplast, azienda leader nella produzione di imballaggi sostenibili, promuove un’attività di formazione riguardante la raccolta differenziata, il riutilizzo e la riduzione dei rifiuti, per gli anni scolastici 2021/2022, e 2022/2023.
Questa iniziativa, completamente gratuita, è rivolta ai ragazzi delle scuole primarie presenti sul territorio della regione Campania.

IL PROGETTO
“La sostenibilità come stile di vita”

Per proporre con successo temi importanti dal punto di vista ambientale e sociale come la raccolta differenziata, occorre stimola­re il coinvolgimento attivo dei ragazzi, coadiuvato però, successivamente, da un lavoro mirato in classe per richiamare le buone pratiche introdotte con attività ludiche.

TARGET:
L’attività didattica è rivolta alle classi della scuola primaria del 2˚, 3˚, 4˚ anno.
Proponiamo diversi percorsi sulla tematica dei rifiuti, da sviluppare con la seguente modalità:

Fase 1 – la Raccolta Differenziata
“Che cos è un rifiuto?”

Partendo da questa semplice domanda, l’animatore raccoglie le idee, definizioni e percezioni che i bambini hanno dei rifiuti mettendo in evidenza, come, nell’accezione comune, il rifiuto venga considerato qualcosa di pericoloso, brutto, sporco e vada quindi allontanato.

Lo scopo dell’attività è quello di accendere un dibattito e smascherare inaspettati luoghi comuni sul concetto di “rifiuto” e dare indicazioni su:
– Come funziona la raccolta differenziata.
– L’importanza del riutilizzo e del riciclo.
– Cosa ciascuno di noi può fare per il contenimento della produzione di rifiuti.

Gli interventi, concordati con gli insegnanti nella Fase 1, prevedono una parte teorica e una di laboratorio, con un approc­cio sempre sperimentale, mediante queste due tipologie di attività:
Coinvolgere i bambini con attività legate alla TRASH ART, una vera e propria forma d’arte contemporanea in cui i rifiuti industriali, parti di meccanismi rotti e altri rifiuti domestici vengono utilizzati per creare oggetti d’arte. Oggi ha acquisito la massima rilevanza ed è uno dei metodi più diffusi di educazione e di “lotta” creativa contro l’inquinamento ambientale.
Oppure nel più semplice, ma comunque importante e formativo gioco del riconoscimento dei materiali e delle diverse CATEGORIE DI RIFIUTO.

Fase 2 – Conosciamo la Plastica

Gli alunni vengono guidati alla scoperta di un mondo così vicino ma così poco conosciuto: gli oggetti in plastica, spesso ingiustamente demonizzati, ci accompagnano nel corso di tutta la nostra giornata, ma spesso non sappiamo da dove provengono, che fine fanno, come si differenziano e se sono pericolosi per l’ambiente. Nella parte teorica dell’intervento saranno approfonditi i seguenti argomenti:

– Noi e la plastica: l’utilizzo quotidiano di questo materiale, soprattutto con la funzione di imballaggi.
– Quali differenze tra le plastiche? diverse funzioni e diversi materiali.
– perché è pericolosa? I pericoli per l’ambiente quando l’oggetto diventa rifiuto.
– Casi di studio: gli investimenti di Nuova Erreplast per la realizzazione di un imballaggio interamente compostabile.

L’attività di laboratorio prevede l’educazione al riutilizzo di oggetti in plastica.

Fase 3 – Opuscoli Didattici per i Bambini e giochi interattivi

Si propone di realizzare un pieghevole-gioco, ricco di immagini, illustrazioni e colori, da aprire in vari passaggi per sco­prirne il contenuto.

Tale supporto informativo guiderà gli alunni alla scoperta del mondo dei rifiuti in maniera schematica, diretta e molto ac­cattivante. Il tema dell’opuscolo potrebbe essere l’introduzione al sistema di raccolta dei rifiuti, con particolare riferimento al corretto utilizzo e riciclo della plastica.